Il Decreto Legge del 3 settembre 2020 ha reso obbligatoria “l’etichettatura ambientale” al fine di supportare il consumatore finale nella raccolta differenziata.
Per tale motivo sugli imballaggi devono essere presenti le diciture opportune che aiutano a capire dove smaltire correttamente gli imballi. Nel caso di packaging multicomponenti, come è una bottiglia di vino, è fondamentale differenziare le informazioni per non creare confusione nel consumatore.
Anche noi ci siamo attivati ad integrare le etichette con le diciture previste e ve le anticipo anche qui sul sito. In molti casi sono ovvie perché tutti dovremmo sapere dove si butta il vetro o il cartone ma su altri componenti come le capsule o il tappo posso nascere dubbi.
Le nostre capsule dovranno essere raccolte con la plastica, il tappo di sughero (se naturale) nell’organico e la bottiglia di vetro nella campana del vetro.
Per i bag in box bisogna separare la scatola che deve essere smaltita con la carta e il sacchetto che va smaltito con la plastica.
Vi ricordo che i bottiglioni da 2 lt e da 1,5 lt vengono da noi recuperati per poterli riutilizzare dopo il lavaggio.
Abbiamo voluto fare un passo in più. Siamo diventati punto di raccolta dei tappi di sughero per la cooperativa sociale Artimestieri di Boves (CN). Con il riciclo il sughero viene utilizzato come isolante per l’edilizia entrando nuovamente nell’economia, contribuendo alla riqualificazione energetica delle case, migliorando la qualità della vita delle persone a difesa dell’ambiente naturale.
Si ritiriamo SOLO tappi di sughero, NO tappi di silicone, NO tappi di damigiane, NO elementi in sughero, NO tappi ammuffiti
Vista l’eterogeneità dei sistemi di raccolta adottati dai Comuni in Italia è sempre bene che i cittadini verifichino le disposizioni del Comune di appartenenza.
Ringraziamo tutti i nostri clienti che non inquineranno il mondo in cui viviamo!