1. Accoglienza + Vista panoramica
2. Visita alla cantina
3. Degustazione in sala o in cortile
Durata: circa 90 minuti
1. Accoglienza + Vista panoramica
Quando arriverai davanti alla cantina potrai parcheggiare nell’ampio piazzale, ti accoglierò facendoti ammirare la vista sulla verde Val Rilate, la cantina e la struttura ricettiva (ultima nata dell’azienda di famiglia).
2. Visita alla cantina
Iniziamo poi la visita nella zona di vinificazione dove ti racconterò le fasi di lavorazione dell’uva rossa e bianca, dalla pigiatura alla pressatura. Ti farò vedere come la cantina ha cambiato “faccia” dalle prime vasche acquistate dal nonno alle moderne in acciaio. Non preoccuparti non sarò noiosa e il linguaggio che utilizzerò sarà comprensibile da tutti.
La visita terminerà nella cantina di invecchiamento del 1800, dove il vino riposa in barrique e tonneaux (se non conosci ancora la differenza tra questi 2 contenitori di legno te la racconterò io).
Qui potrai scattarti qualche foto con le botti storiche presenti nelle nostre etichette e la nostra collezione di bottiglie. Ultima tappa della visita sarà l’antica ghiacciaia… ma non voglio svelarti tutto in anticipo!
3. Degustazione in sala o in cortile
Proseguiremo la visita spostandoci nella struttura ricettiva dove ci sarà la sala degustazione ristrutturata e dove potrai scoprire un pozzo interno unico (ti spiegherò per bene la sua storia)!
Se il tempo lo permetterà potrai anche scegliere di assaggiare i nostri vini nel soleggiato cortile del Pozzo Fiorito per goderti i raggi del sole ed il panorama!
Ma parlando di cose importanti, i vini che assaggerai sono:
Il tutto accompagnato da prodotti del territorio:
Ho sempre aiutato in cantina e dopo le scuole superiori ho deciso di studiare e prepararmi per lavorare nell’azienda di famiglia. Ho conseguito la laurea in Enologia e Viticoltura a Torino e ho iniziato la mia avventura lavorativa. Nel corso degli anni sono diventata mamma, mi sono impegnata in associazioni di promozione territoriale e l’azienda si è ampliata con l’apertura della struttura ricettiva. Nel 2016 ho inaugurato la sala degustazione dove ti accoglierò.
Lia Merlone
Mio papà Giancarlo ha seguito le orme di nonno Emilio e ha iniziato a lavorare in cantina a 16 anni. E’ l’anima e la storia dell’azienda, l’ha ampliata, rinnovata, non si è fidato di mode e tendenze ma del suo intuito. E’ ancora super attivo e con mia mamma Elsa ti delizierà con aneddoti e racconti del passato.
Giancarlo Merlone
Ti ricorda che la prenotazione è obbligatoria, ci teniamo ad organizzare tutto al meglio e usiamo solo ingredienti freschi e di ottima qualità.
Per prenotare la visita con degustazione “4 Calici del Monferrato” compila il modulo di seguito o chiamami e scrivimi al 3289415081 per qualsiasi dubbio o richiesta particolare.
Le visite sono disponibili esclusivamente su prenotazione nei seguenti giorni ed orari:
• Venerdì dalle 16:00 alle 17:30
• Sabato dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18:30
• Domenica dalle 11:00 alle 12:00
ARRIVA PUNTUALE, magari anche qualche minuto prima dell’orario indicato. In questo modo possiamo iniziare per tempo e non far aspettare nessuno