4 calici del Monferrato
Ciao sono Lia,
ogni fine settimana ti aspetto con la mia famiglia per scoprire i nostri vini, le tradizioni e la cantina di fine ‘800.
Nel tempo che mi dedicherai non pretendo di insegnarti tutto sul mondo del vino, ma piuttosto la nostra filosofia, l’unicità del nostro lavoro, la bellezza di ogni vitigno che vinifichiamo.
Per questo apriamo le porte della nostra cantina a tutti i curiosi, neofiti o appassionati.
Potrai scoprire o ricordare dai nostri racconti come si produce il vino.
Dico ricordare perché tanti di noi hanno avuto la fortuna di aiutare i nonni durante la raccolta, la pigiatura o l’imbottigliamento. Sentire il profumo intenso del vino in cantina potrà far emergere questi preziosi momenti dal passato.
oppure chiamami al numero 3289415081
Ecco cosa ti aspetta durante la visita
1. Accoglienza + Vista panoramica
Quando arriverai davanti alla cantina potrai parcheggiare nell’ampio piazzale, ti accoglierò facendoti ammirare la vista sulla verde Val Rilate, la cantina e la struttura ricettiva (ultima nata dell’azienda di famiglia).
2. Visita alla cantina
Iniziamo poi la visita nella zona di vinificazione dove ti racconterò le fasi di lavorazione dell’uva rossa e bianca, dalla pigiatura alla pressatura. Ti farò vedere come la cantina ha cambiato “faccia” dalle prime vasche acquistate dal nonno alle moderne in acciaio. Non preoccuparti non sarò noiosa e il linguaggio che utilizzerò sarà comprensibile da tutti.
La visita terminerà nella cantina di invecchiamento del 1800, dove il vino riposa in barrique e tonneaux (se non conosci ancora la differenza tra questi 2 contenitori di legno te la racconterò io).
Qui potrai scattarti qualche foto con le botti storiche presenti nelle nostre etichette e la nostra collezione di bottiglie. Ultima tappa della visita sarà l’antica ghiacciaia… ma non voglio svelarti tutto in anticipo!
3. Degustazione in sala o in cortile
Proseguiremo la visita spostandoci nella struttura ricettiva dove ci sarà la sala degustazione ristrutturata e dove potrai scoprire un pozzo interno unico (ti spiegherò per bene la sua storia)!
Se il tempo lo permetterà potrai anche scegliere di assaggiare i nostri vini nel soleggiato cortile del Pozzo Fiorito per goderti i raggi del sole ed il panorama!
Ma parlando di cose importanti, i vini che assaggerai sono:
- Grignolino d’Asti doc: un vino tipico delle nostre parti ideale anche per accompagnare aperitivi
- Barbera d’Asti docg: non poteva mancare il vino più conosciuto delle nostre colline
- Barbera d’Asti docg Superiore o Piemonte Albarossa: per scoprire anche l’evoluzione in legno di questi vini
- Malvasia di Castelnuovo don Bosco: il vino dolce e aromatico che viene prodotto solamente nel nostro territorio. Assolutamente da non perdere!
Il tutto accompagnato da prodotti del territorio:
- salame cotto e crudo della Val Rilate
- focaccia ancora calda home made con erbe aromatiche
- bruschetta rossa e/o al formaggio
- torta o biscotti secchi tipici della val Rilate
Costo: 15€ a persona
Durata: circa 90 minuti
Ti piace l’idea?
Non è una semplice visita ma si tratta di conoscere la nostra storia, i nostri vini, il lavoro, la famiglia, il territorio…
…quindi la visita con degustazione da Cantine Merlone avrà anche un risvolto didattico oltre che gustoso e divertente!
oppure scopri chi ti guiderà nella visita
Lia Merlone
Ho sempre aiutato in cantina e dopo le scuole superiori ho deciso di studiare e prepararmi per lavorare nell’azienda di famiglia. Ho conseguito la laurea in Enologia e Viticoltura a Torino e ho iniziato la mia avventura lavorativa. Nel corso degli anni sono diventata mamma, mi sono impegnata in associazioni di promozione territoriale e l’azienda si è ampliata con l’apertura della struttura ricettiva. Nel 2016 ho inaugurato la sala degustazione dove ti accoglierò.
Giancarlo Merlone
Mio papà Giancarlo ha seguito le orme di nonno Emilio e ha iniziato a lavorare in cantina a 16 anni. E’ l’anima e la storia dell’azienda, l’ha ampliata, rinnovata, non si è fidato di mode e tendenze ma del suo intuito. E’ ancora super attivo e con mia mamma Elsa ti delizierà con aneddoti e racconti del passato.
DICONO DI NOI
Prenota subito
Ti ricorda che la prenotazione è obbligatoria, ci teniamo ad organizzare tutto al meglio e usiamo solo ingredienti freschi e di ottima qualità.
Per prenotare la visita con degustazione “4 Calici del Monferrato” compila il modulo di seguito o chiamami e scrivimi al 3289415081 per qualsiasi dubbio o richiesta particolare.
Le visite sono disponibili esclusivamente su prenotazione nei seguenti giorni ed orari:
- Venerdì dalle 16:00 alle 17:30
- Sabato dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30
- Domenica dalle 10:30 alle 12:00
ARRIVA PUNTUALE, magari anche qualche minuto prima dell’orario indicato. In questo modo possiamo iniziare per tempo e non far aspettare nessuno 🙂
Altre informazioni utili
Prenotazioni
Per poter organizzare tutto al meglio e con materie prime sempre freschissime è indispensabile prenotare entro le 24 ore precedenti
Intolleranze
Siamo disponibili in caso di intolleranze a modificare gli abbinamenti previsti con i vini senza problemi.
Gruppi e famiglie
Possiamo accogliere fino a 25 persone contemporaneamente. I bambini non pagano la degustazione intera, viene servita focaccia con salumi e succhi e pagano 5 euro.
Parcheggio
Nel cortile interno è possibile sostare con 8-10 auto.
Lingue parlate
Possiamo accogliere visitatori che parlano italiano e inglese.
Animali
I vostri amici a 4 zampe sono ben accetti. Comunicarlo al momento della prenotazione.
Pagamenti
Accettiamo pagamenti tramite contanti, Satispay e le principali carte di credito.
Spedizione vini
E’ possibile acquistare i nostri vini in cantina ed inviarli a casa tramite corriere.