Chi siamo e cosa facciamo

La famiglia Merlone, radicata nella frazione dell’Olmetto di Cossombrato, da tempo immemorabile era dedicata al lavoro agricolo e vitivinicolo. Nonno Emilio amava raccontare le improbe fatiche dei suoi genitori: gli scassi manuali nel duro tufo, i reimpianti dovuti alla fillossera e i primi studi per migliorare la produzione. Nel 1946 il primo salto di qualità con la nascita ufficiale dell’azienda che esportava vini nella sede del Canavese. Risale al 1965 la decisione di costruire una nuova sede a Cossombrato, rilevando la vecchia cantina del ‘700 scavata nel tufo e sbancando un attiguo podere dei conti Pelletta. La parte più antica della cantina ha conservato le sembianze originarie ed ospita le botti di rovere e le moderne barriques per l’affinamento dei vini migliori e un caratteristico “croutin”, resto di un’antica ghiacciaia.

Nel corso degli anni successivi lo sviluppo della cantina, seguita dal figlio Giancarlo, ha comportato ben tre rinnovamenti radicali degli impianti: l’acquisto di vasche acciaio-inox, l’impianto di produzione di azoto e  la filtrazione tangenziale. Anche la produzione si è evoluta affiancando ai vini tradizionali diverse qualità richieste dal mercato. Nell’azienda ora collaborano le figlie Lia e Chiara, oltre alla gestione ordini, contabilità e rapporto con i clienti si occupano della vendita diretta in cantina, delle visite guidate per singoli e gruppi, delle degustazioni o colazioni per raduni e manifestazioni  e della realizzazione di etichette personalizzate. Infatti  vengono confezionate bottiglie per eventi: battesimi, matrimoni (come  bomboniere o per il ricevimento) anniversari, inaugurazioni, raduni e manifestazioni,… concordate con le esigenze del cliente.

Come lavoriamo

Vinificazione

1.  L’azienda Merlone per scelta ha da sempre collaborato con piccoli e medi viticoltori per l’acquisizione delle sue uve.

In questo modo ha potuto garantire la varietà dei vini ottenuti dalle tipiche cultivar piemontesi e controllare di anno in anno la qualità e la salubrità delle uve.

Nel tempo sono cambiati la produzione e il conferimento delle uve in cantina: dalle bigonce trainate dai buoi ai primi trattori si è passati ai camion. Ora si ritirano personalmente le uve raccolte in cassette ai bordi dei filari.

La cantina è attrezzata con le più moderne attrezzature atte ad una vinificazione attenta e premurosa: lieviti selezionati, temperatura controllata, rimontaggi curati e pressatura soffice consentono ad ogni vino di mantenere la sua tipicità.

Affinamento

2.  Dopo alcuni travasi invernali a gennaio inizia il secondo indispensabile lavoro: la stabilizzazione dei vini.

Mediante un moderno filtro tangenziale il vino viene poi “ pulito” dalle sue impurità ed è pronto per essere messo in commercio.

La primavera, intorno alle festività pasquali , segna l’inizio della vendita dei vini nuovi.

Altri vini più pregiati vengono affinati nel croutin dove barriques e tonneaux a temperatura costante conferiscono ai vini i tipici sentori di vaniglia e ne stabilizzano il colore.

Imbottigliamento

3.  Mettere in bottiglia il risultato del sapiente lavoro precedente è un momento delicato.

Nei mesi estivi si procede all’imbottigliamento dei vini rossi quando il tempo è stabile e l’ossigeno nell’aria è minore.

Le bottiglie dei vini fermi vengono poi adagiate nelle apposite nicchie per raggiungere la piena maturazione. I vini vivaci, tipici del Piemonte come Barbera del Monferrato, Freisa d’Asti e Piemonte Bonarda si possono consumare da subito.

Per soddisfare le richieste dei clienti in cantina potete trovare contenitori dalle svariate capacità: 0.375 lt, 0.75 lt, 1.5 lt, 2 lt e su richiesta box wine da 5 e 10 lt e magnum da 3 e 5 lt.

Commercializzazione

4.  I nostri vini sono soprattutto diffusi in gran parte del Piemonte, Valle d’Aosta e alcun zone della Lombardia.

Siamo una ditta tradizionale che ritiene il rapporto col cliente una priorità. La consegne vengono effettuate dal titolare ogni giovedì a Torino e provincia; una volta al mese in Valle d’Aosta e a Biella e ogni due mesi circa in Lombardia.

Siamo disponibili alla vendita diretta in cantina tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. La domenica è gradita una prenotazione telefonica o via e-mail.

Sono disponibili anche visite alla cantina e pernottamenti nei nostri alloggi www.ilpozzofiorito.com per chi vuole scoprire le Val Rilate.

REALIZZAZIONE ETICHETTE

Su richiesta realizziamo etichette personalizzate.