Come lavoriamo
1. L’azienda Merlone per scelta ha da sempre collaborato con piccoli e medi viticoltori per l’acquisizione delle sue uve.
In questo modo ha potuto garantire la varietà dei vini ottenuti dalle tipiche cultivar piemontesi e controllare di anno in anno la qualità e la salubrità delle uve.
Nel tempo sono cambiati la produzione e il conferimento delle uve in cantina: dalle bigonce trainate dai buoi ai primi trattori si è passati ai camion. Ora si ritirano personalmente le uve raccolte in cassette ai bordi dei filari.
La cantina è attrezzata con le più moderne attrezzature atte ad una vinificazione attenta e premurosa: lieviti selezionati, temperatura controllata, rimontaggi curati e pressatura soffice consentono ad ogni vino di mantenere la sua tipicità.
2. Dopo alcuni travasi invernali a gennaio inizia il secondo indispensabile lavoro: la stabilizzazione dei vini.
Mediante un moderno filtro tangenziale il vino viene poi “ pulito” dalle sue impurità ed è pronto per essere messo in commercio.
La primavera, intorno alle festività pasquali , segna l’inizio della vendita dei vini nuovi.
Altri vini più pregiati vengono affinati nel croutin dove barriques e tonneaux a temperatura costante conferiscono ai vini i tipici sentori di vaniglia e ne stabilizzano il colore.
3. Mettere in bottiglia il risultato del sapiente lavoro precedente è un momento delicato.
Nei mesi estivi si procede all’imbottigliamento dei vini rossi quando il tempo è stabile e l’ossigeno nell’aria è minore.
Le bottiglie dei vini fermi vengono poi adagiate nelle apposite nicchie per raggiungere la piena maturazione. I vini vivaci, tipici del Piemonte come Barbera del Monferrato, Freisa d’Asti e Piemonte Bonarda si possono consumare da subito.
Per soddisfare le richieste dei clienti in cantina potete trovare contenitori dalle svariate capacità: 0.375 lt, 0.75 lt, 1.5 lt, 2 lt e su richiesta box wine da 5 e 10 lt e magnum da 3 e 5 lt.
4. I nostri vini sono soprattutto diffusi in gran parte del Piemonte, Valle d’Aosta e alcun zone della Lombardia.
Siamo una ditta tradizionale che ritiene il rapporto col cliente una priorità. La consegne vengono effettuate dal titolare ogni giovedì a Torino e provincia; una volta al mese in Valle d’Aosta e a Biella e ogni due mesi circa in Lombardia.
Siamo disponibili alla vendita diretta in cantina tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. La domenica è gradita una prenotazione telefonica o via e-mail.
Sono disponibili anche visite alla cantina e pernottamenti nei nostri alloggi www.ilpozzofiorito.com per chi vuole scoprire le Val Rilate.