Wine blog

Che cos’è il bag-in-box

La praticità del Bag in box e la qualità del prodotto vi sorprenderà piacevolmente

Il Bag in Box (sacca nella scatola) è un contenitore di materiale riciclabile per alimenti liquidi, composto da un sacchetto costituito da materiale in polietilene (Bag) e da una scatola (Box) che protegge la stessa sacca da urti e raggi solari.

Inserito esternamente alla sacca si trova il rubinetto o valvola: serve per l’erogazione del liquido, predisposto in modo che una volta uscito, si richiude automaticamente in modo da non far entrar l’aria esterna che andrebbe a deteriorare o ossidare il vino.

Possiamo definire quindi che la caratteristica principale del Bag in Box, noto come BiB è che il “Bag” (sacchetto) viene riempito al massimo in modo che non possa esserci più aria al suo interno. È proprio l’ossigeno che rischia di alterare le qualità organolettiche del vino, così come avviene ad esempio per quello lasciato in bottiglie stappate.

Il successo di questo genere di contenitore è dovuto anche alla sua facilità di trasporto, che lo rende la soluzione ideale per le spedizioni dei prodotti acquistati online. L’abbattimento del costo del vetro e degli imballaggi speciali richiesti dalle bottiglie per il trasporto, consentono inoltre di poter mettere il prodotto in vendita a un prezzo competitivo.

Come si usa il Bag in Box? | istruzioni per l’uso

Ecco le migliori istruzioni per l’uso del Bag in Box:

I Pregi del Bag in Box:

  1. La durata: il vino non rimane a contatto con l’aria grazie al particolare imballaggio composto dalla sacca e dalla scatola, quindi si evitano possibili ossidazioni.
  2. Protezione: grazie ai materiali utilizzati il vino viene protetto da sbalzi termici, dalla luce e da tutti gli agenti esterni
  3. Convenienza: ovviamente la confezione costa molto meno rispetto alle bottiglie
  4. Praticità: Sia per trasporto, per lo stoccaggio.
  5. Ecologico: Vengono utilizzati prodotti che poi possono venire riciclati
  6. Comodità: il Bag in box può essere inserito in frigorifero e occupa poco spazio
  7. Alterazioni: eliminazione del sentore da Tappo che la bottiglia invece può dare
  8. Adatto a vini giovani e fermi

I difetti del Bag in Box:

  1. Non è adatto a vini frizzanti o vivaci
  2. Non è adatto all’invecchiamento dei vini

Quanto dura il vino, una volta aperta la Bag in Box?

Questo sistema rappresenta il miglior imballaggio possibile per i vini freschi. Una volta aperta, la BiB preserva le qualità del vino anche fino a 8 settimane.

La parte in cartone invece può in alcuni casi essere riutilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *